Liposcultura

La lipoaspirazione o liposuzione o liposcultura  (letteralmente: aspirazione del tessuto adiposo) è una tecnica chirurgica che consiste nell’asportazione di parte del tessuto adiposo sottocutaneo con una  cannula aspiratrice e può essere eseguita sia nella donna che nell’uomo. Si tratta di uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti. Si applica in tutte le aree del corpo dove sono presenti accumuli di tessuto adiposo, ma anche per trattare il lipoma.

Non rappresenta in nessun modo un TRATTAMENTO DIMAGRANTE.

liposcultura

La tecnica della lipoaspirazione consiste nell’eseguire in anestesia locale delle picolle incisioni di alcuni mm, nelle aree in cui sono presenti gli accumuli adiposi da ridurre, successivamente si inserisce una cannula del diametro di pochi millimetri che collegata ad una siringa, in aspirazione costante, consente la rimozione del grasso in eccesso. L’aspirazione può avvenire con diversi strumenti: aspiratore meccanico o semplicemente con una siringa azionata manualmente, ancora adesso la tecnica meno traumatica. Inoltre esistono apparecchiature di lipoaspirazione che, oltre ad aspirare, possono utilizzare ultrasuoni, vibrazioni, laser per sciogliere il grasso prima dell’aspirazione. L’intervento viene eseguito in day hospital, in anestesia locale nel caso vengano aspirate quantità moderate di grasso.

La Degenza e praticamente legata alle condizioni del paziente e dal grasso aspirato ma nella maggioranza dei casi e sempre intorno alle 4-6 ore.

Nel post-operatorio il paziente dovrà mantenere  una o due  giornate di riposo e una guaina contenitrice-modellante per circa 15-20 giorni e successivamente dovrà sottoporsi ad un  ciclo di trattamenti linfodrenanti.

Risultati sono presenti già nelle prime settimane ma l’edema e le ecchimosi che sono associate a questo tipo di trattamento e che si riducono gradualmente fanno si che il risultato definitivo si raggiunga dopo 4-6 mesi.

La liposcultura è un intervento che ha come fine il modellamento della silhouette

liposcultura

Esami pre-operatori: esami del sangue con tempi della coagulazione ed elettrocardiogramma eventuale (Impendenziometria) valutazione corporea massa grassa/magra.

Costo: da 1500 a 6000 mila euro